Sapiens
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vietnam

Andare in basso

Il Vietnam Empty Il Vietnam

Messaggio  Admin Mar Mar 16, 2010 11:39 am

Il Vietnam occupa l'estrema regione orientale della Penisola Indocinese e confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale, in particolare sul Golfo del Tonchino e per un breve tratto sul Golfo del Siam.
Il territorio è costituito per l'80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre il restante 20% è costituito da pianure. Nel nord del Paese ritroviamo diversi altopiani e il delta del Fiume Rosso, che nasce nell'altopiano cinese dello Yunnan, attraversa la regione del Tonchino e scorre in territorio vietnamita solo per 500 dei suoi 1200 km complessivi. I suoi principali affluenti sono il Fiume Chiaro e il Fiume Nero, entrambi con una portata molto irregolare, a causa dei Monsoni.
A sud, il Paese è caratterizzato da depressioni in prossimità della costa. Il sistema montuoso vietnamita si sviluppa per 1400 km circa dal confine con la Cina fino alla regione sud orientale. Appena a sud del bacino del Fiume Rosso si trova il massiccio dello Hoang Lien Song, caratterizzato da notevoli dislivelli e le cui cime più elevate sono il Phan Xi Pang (3143 mt) e il Phu Luong (2985 mt). Le pianure occupano soltanto un quarto del territorio e si concentrano attorno al Fiume Rosso e al Mekong, principali bacini idrici vietnamiti entrambi soggetti ad abbondanti piene, in particolare nel periodo estivo dei monsoni. Le coste, ricche di vie d'accesso, anse e baie, costituiscono una delle attrazioni del paese: si va dai faraglioni e dalle grotte calcaree della baia di Ha Long, alle grandi dune di sabbia di Phan Thiet, alle foreste di mangrovie del delta del Mekong.




Clima flora e fauna

Il clima particolarmente caldo e umido del Vietnam ha favorito la crescita di una lussureggiante vegetazione. È stato stimato che nelle sue foreste vi siano oltre 12.000 specie di piante delle quali solo 7.000 sono state classificate. Addirittura sulla vetta del Fan Si Pan cresce una rara specie di bambù nani. Il versante orientale del Truong Son è coperto dalla foresta pluviale. Nel Parco Nazionale di Cuc Phong (a sud di Ha Noi) sopravvivono tratti di giungla, rarissima in Vietnam. Tipiche del sud sono infine le foreste di mangrovie che, lungo i fiumi, sono così fitte da rendere quasi inaccessibili le sponde degli stessi...Continua...

Per la versione completa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 08.07.09

https://www.facebook.com/pages/Forum-Sapiens/122494744442011?v=wa

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.