Il Commonwealth

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Commonwealth

Messaggio  Admin il Gio Apr 15, 2010 3:44 pm

Il Commonwealth
Il sostantivo inglese commonwealth risale al XV secolo. La frase originale common wealth o the common weal viene dal vecchio significato di wealth che è "benessere" [1]. Il termine letteralmente significa "benessere comune". Perciò in origine commonwealth indicava uno stato governato per il bene comune in opposizione ad uno stato autoritario, governato per il beneficio di una data classe di proprietari includendovi anche i despoti.
Attualmente il termine ha un significato più generale ed indica una comunità politica.
In italiano il termine inglese è conservato per indicare una serie di organizzazioni internazionali, nazionali o subnazionali che lo usano nella propria denominazione ufficiale. Tra queste vi sono:
 unioni federate per costituire Stati;
 unioni di Stati sovrani;
 repubbliche;
 monarchie democratiche costituzionali.

Commonwealth delle nazioni
Quando è usato da solo, di norma, per Commonwealth si intende il Commonwealth delle nazioni, di 53 membri — in inglese Commonwealth of Nations, in precedenza detto Commonwealth britannico — una confederazione non rigida di nazioni che siano state soggette all'Impero britannico (con un'eccezione: Mozambico). L'elenco dei paesi che ne fanno parte include sia repubbliche che monarchie ed il capo (designato, non ereditario) è la regina Elisabetta II, che regna come monarca e fa da vice direttrice in una serie di reami del Commonwealth ed in particolare Regno Unito, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica ed altri ancora. Il Commonwealth delle nazioni è talvolta denominato, in contesto britannico, New Commonwealth("nuovo Commonwealth"), in contrasto con il Commonwealth di Oliver Cromwell, detto Old Commonwealth ("vecchio Commonwealth")...Continua...

Versione completa... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.07.09

Vedere il profilo dell'utente http://www.facebook.com/pages/Forum-Sapiens/122494744442011?v=wa

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum